Attività svolte

ATTIVITA’ SVOLTE A PARTIRE DA OTTOBRE 2010

A) Conferenze:
23 novembre2010:
Il dott. Guido Donatone, presidente della Sez. Nap. di “Italia Nostra”, ha tenuto una conferenza sul tema “ L’arte della piastrella iberica e napoletana dagli Aragonesi ai Borbone”.

25 gennaio 2011:
La prof. Silvana Musella Guida ha parlato su “ Don Pedro Alvarez de Toledo. Ritratto di un principe nell’Europa rinascimentale”.

15 febbraio 2011:
Il prof. Leonardo Di Mauro, ordinario nella Facoltà di Architettura della Università Federico II, ha tenuto una conferenza su “Clero, aristocrazia ed artisti in Santa Maria degli Angioli alle Croci”.

16 marzo 2011:
La prof. Francesca Gringeri Pantano, curatrice del Museo del Viaggio in Palazzolo Acreide, ha llustrato il tema “Il Museo del Viaggio in Sicilia. Napoli e la sua Corte riferimento estetico – culturale”.

13 Aprile 2011:
L’arch. Ugo Carughi, della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Campania, ha parlato su “La Galleria Umberto I. L’architettura del ferro nella Napoli di fine Ottocento”.

10 maggio 2011:
Il Prof. Ciro Robotti, ordinario di Storia dell’Architettura, ha parlato sul tema “Venezia. Una città sull’acqua”.

——————————————————————————————————————————————–

B) Le visite a mostre e monumenti:

20 novembre 2010:
Visita al Palazzo Zevallos Stigliano e alla mostra “ Le ore della donna. Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo”.

26 febbraio 2011:
Visita alla Chiesa di S.Anna dei Lombardi e ai chiostri del vecchio convento, illustrata dal Prof. Cesare Cundari, progettista delle opere di restauro.

12 marzo 2011:
Visita guidata alla Chiesa di S. Maria degli Angeli alle Croci.

——————————————————————————————————————————————–

C) I “sabato” degli Amici dei Musei di Napoli:

22 gennaio 2011:
“La mostra delle opere di Chardin a Ferrara“

19 febbraio 2011:
“La mostra a Parigi delle opere di Claude Monet” Sabato 19 marzo 2011 “La mostra a Roma delle opere di Lorenzo Lotto”

16 Aprile 2011:
“Gli affreschi di Raffaello nella Stanza della Segnatura ai Musei Vaticani”

7 maggio 2011:
“Gaudì. Un architetto catalano tra barocco, espressionismo e modernismo”

——————————————————————————————————————————————–

D) Le manifestazioni:

3 ottobre 2010:
VII Giornata Nazionale Fidam. Il tema dell’anno 2010 è stato: “L’arte nascosta”. La nostra Associazione ha promosso un incontro sul tema“ Un Donatello presso i Francescani di San Lorenzo Maggiore a Napoli ”, con una visita alla Chiesa di Sant’ Angelo a Nilo, illustrata dal Presidente, Prof. Lucio Fino, e una alla Biblioteca e Archivio della Basilica di San Lorenzo Maggiore, illustrata dal Padre Guardiano del Convento francescano.

10 Dicembre 2010:
Incontro presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con conferenza della Direttrice prof. Giovanna Cassese, sul tema “ L’Accademia di Belle Arti e il suo patrimonio tra passato e futuro” e con visita guidata alla Pinacoteca. Nell’occasione si è proceduto anche alla consegna di due borse di studio alla memoria della Marchesa Mariaconsiglio Caracciolo, socia fondatrice, segretaria e poi responsabile della Sezione “Tempo Libero”. La manifestazione si è conclusa con un drink per lo scambio di auguri per le festività natalizie.

3 Aprile 2011:
La nostra Associazione, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli, ha invitato l’attore Enzo Salomone nel Museo Archeologico Nazionale per una lettura di testi di “ Poeti greci e latini”. La prof. Rossana Valenti, nostra socia, ha curato l’introduzione dell’incontro.

——————————————————————————————————————————————–

E) Didattica negli Oratori di Napoli:

Quest’anno l’Associazione si è impegnata nel “Centro Ester” di Barra-Ponticelli, in favore di circa cinquanta ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Fino a oggi sono state tenute sei conversazioni destinate ai “formatori” attivi nell’Oratorio, sempre accompagnate da testi e proiezioni. I “formatori”, poi, hanno a loro volta opportunamente preparato i ragazzi, utilizzando il materiale didattico ricevuto. Infine, sono state organizzate tre visite alla Certosa e al Museo di S. Martino, alla Cattedrale di Napoli con la Basilica di santa Restituta e con l’antico fonte battesimale, e al Museo archeologico Nazionale. Dopo le visite i ragazzi sono stati sollecitati a lavorare su quanto ascoltato e visitato producendo fotografie, disegni, testi scritti, plastici o altro. Nel prossimo mese di giugno, con una manifestazione nel “Centro Ester”, si provvederà alla premiazione dei migliori elaborati.

——————————————————————————————————————————————–

F) Viaggi ed escursioni:

23/10/2010
Il Duomo di Pozzuoli e la Piscina Mirabilis di Bacoli:

16/11/2010
Roma: le mostre” Vincent Van Gogh.Campagna senza tempo e città moderna “ e “ Lucas Cranach. L’altro Rinascimento”;

25/11/2010 – 28/11/2010
Firenze. Le mostre: Bronzino. Artista e poeta alla corte dei Medici e “ I Ghirlandaio, una famiglia di pittori” al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci;

27/12/2010 – 3/1/2011
Le città imperiali del Marocco;

11/4/2011
Roma: le mostre “ Palazzo Farnese. Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia” e “ Lorenzo Lotto” alle Scuderie del Quirinale;

21/4/2011 – 28/4/2011
Francia: Itinerario tra Normandia, Bretagna e Loira: Rouen, Giverny, Saint Malò, Mont Saint – Michel, Nantes, Villandry, Chenonceau, Chartres, Parigi;

18/5/2011 – 22/5/2011
Sicilia : Visita al Museo Naz. di Messina, Taormina, Siracusa, Visita al “Museo del Viaggio in Sicilia”, Noto, Vindicari.