Amici dei Musei di Napoli

L’Associazione aderisce alla F.I.D.A.M. (Federazione Italiana degli Amici dei Musei).

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da undici Membri eletti per tre anni dall’Assemblea e scelti tra i Soci.

Napoli (IT),

Via Posillipo 316 – c.a.p. 80123

Tel/Fax: 081-7692259

Email: amicideimuseidinapoli@hotmail.com

La Nostra segreteria telefonica è a vostra disposizione.

Vi preghiamo di lasciare un messaggio con i recapiti per essere ricontattati.

Cenni storici:

L’Associazione Amici dei musei di Napoli è stata costituita nel 1972 e il suo primo presidente è stato l’avv. Salvatore De Martino. Essa non ha scopo di lucro, persegue finalità di utilità e solidarietà sociale, ha finalità culturale. Si prefigge, infatti, i seguenti scopi: a) valorizzare sempre più musei, monumenti e le biblioteche di Napoli; b) promuovere visite a Musei e monumenti della Campania, conferenze d’arte e di archeologia; c) pubblicare bollettini, studi e relazioni relative agli scopi sociali; d) stabilire scambi culturali con Enti e studiosi italiani e stranieri; e) promuovere ogni altra attività intesa a diffondere la conoscenza dell’arte, dell’archeologia e della Storia in particolare nelle scuole e fra i giovani; f) promuovere acquisti, lasciti, donazioni ai musei di Napoli e promuovere restauri ai monumenti della Campania.
Nell’ambito degli scopi statutari, l’Associazione ha promosso l’allestimento di una sala dedicata alla ceramica del novecento all’Istituto d’Arte, il restauro del portone della Reggia Vicereale, oggi a Palazzo Muscettola, l’allestimento del Presepe al Museo Filangieri, il restauro di alcuni dipinti del Museo di Capodimonte e di un ritratto del Conservatorio di San Pietro a Maiella, la donazione di Schede didattiche alla Sezione didattica del Museo Archeologico Nazionale, la donazione, infine, di un Epistolario di Sir William Hamilton alla Società Napoletana di Storia Patria.
Nell’ambito dell’Associazione operano tre sezioni speciali:

la Sezione “Tempo libero” che promuove escursioni e viaggi di carattere cultura le in Italia e all’Estero. Consigliere delegata è la Sig.ra Rita Punzo Migliaccio;
la Sezione “Giovani” che promuove attività culturali per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Consigliere delegato è l’avv. Giannicola Forte;
la Sezione “Ragazzi” che promuove attività culturali per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. Consigliere delegato è il Dott. Elio Picardi.

Contattaci

Nome e Cognome ●
Email ●
Telefono
Oggetto ●

Testo del messaggio ●

● Elemento obbligatorio